La Bujinkan deve essere aperta solo a coloro che concordano e si attengono alle linee di condotta del Dojo Bujinkan. Coloro che non lo fanno, non hanno il permesso di unirvisi. In modo specifico:
- 1) Solo coloro che hanno letto e approvato queste linee di condotta saranno ammessi a partecipare.
- 2) Solo coloro in grado di esercitare la vera pazienza, autocontrollo e dedizione saranno ammessi a partecipare.
- 3) È richiesto un certificato medico di buona salute. In particolare, a individui con malattie mentali, assunzione di droga o instabilità mentale sarà proibito iscriversi. La necessità di tale certificato riguarda individui che possono rappresentare un pericolo per gli altri, ad esempio, coloro con malattie infettive, individui con personalità clinicamente anormali o fisiologie ed individui che mancano di autocontrollo.
- 4) Gli individui con precedenti penali verranno allontanati. I rissosi, quelli che commettono crimini o quelli che, vivendo in Giappone, vanno contro le leggi locali, verranno mandati via.
- 5) Quelli che non si atterranno alle linee di condotta della Bujinkan, sia come praticanti o come membri della società, commettendo atti disonorevoli o riprovevoli saranno espulsi. Finora la Bujinkan era aperta ad un grande numero di persone che vengono in Giappone. Molti di loro, sfortunatamente, commisero degli atti di violenza sotto l’influenza dell’alcol, malattie mentali, e provocatori che pensavano solo a loro stessi e fallirono nel vedere come le loro azioni potevano influenzare negativamente sugli altri. Per mezzo delle loro azioni, tali persone scordarono il tradizionale cuore giusto della Bujinkan. Da questo giorno in poi, tali persone saranno espulse.
- 6) In relazione ad incidenti che capitano durante l’allenamento (sia all’interno che all’esterno del Dojo) non si dovrebbe causare problemi alla Bujinkan. Questo è un punto estremamente importante. Coloro che non vogliono prendersi la responsabilità personale per gli incidenti che possono succedere durante l’allenamento Bujinkan, non saranno ammessi. Ripetiamo, per chiarezza, la Bujinkan non si prenderà responsabilità per alcun tipo di incidente successo nel corso dell’allenamento, indipendentemente dal luogo.
- 7) Tutti coloro che si uniscono alla Bujinkan devono avere una tessera annuale di membro. Questa tessera non preserva solo l’onore dei membri Bujinkan, indica che fate parte di un insieme più grande, nel quale i membri si riuniscono con cuore guerriero per migliorarsi attraverso l’allenamento e l’amicizia. Manifesta la gloria della virtù del guerriero e impersonifica la lealtà e l’amore fraterno.
- 8) La tradizione della Bujinkan riconosce la natura e l’universalità di tutta la vita umana ed è cosciente di ciò che fluisce naturalmente tra le due parti.
“Il principio segreto del Taijutsu è conoscere il fondamento della pace. Lo studio è il cammino per il cuore irremovibile.” ( Fudoshin)
-
- Il codice del Dojo:
-
- Sapere che la pazienza viene per prima.
- Sapere che il cammino dell’Uomo viene dalla giustizia.
- Rinunciare all’avarizia, indolenza e ostinazione.
- Riconoscere la tristezza e le preoccupazioni come naturali, e cercare il cuore irremovibile.
- Non allontanarsi dal cammino di lealtà e amore fraterno e scavare sempre più profondamente nel cuore del Budo.
-
- Il seguente codice è parte delle regole del Dojo.
- Meiji 23 (1890) primavera, Toda Shinryuken Masamitsu
- Showa 33 (1958) marzo, Takamatsu Toshitsugu Uou – Hatsumi Masaaki Byakuryu
- Il codice del Dojo:
- 9) L’allenamento iniziale comincia con il Taijutsu:
- Livello Kyu: principianti
- Dal primo al quinto Dan: Ten (cielo)
- Dal quinto al decimo Dan: Chi (terra)
- Dal decimo al quindicesimo Dan: Jin (uomo).
Dall’undicesimo al quindicesimo sono suddivisi in Chi (terra), Sui (acqua), Ka (fuoco), Fu (vento), Ku (il vuoto); Happo Hiken verrà insegnato a questi livelli. L’esame di quinto Dan (Sakki test) verrà amministrato esclusivamente dal Soke. Solo ai veri Shihan può essere dato il quindicesimo Dan.
(Leggete queste regole molte volte, e fate in modo che lo spirito di un principiante cresca sempre dentro voi stessi.)
Recentemente la Bujinkan è diventata veramente internazionale. Così come esistono diversi fusi orari, così esistono diversi tabù tra le nazioni e le persone del mondo. Noi dobbiamo rispettarci l’un l’altro, sforzandoci di evitare questi tabù. Noi dobbiamo mettere, al primo posto, il cuore del guerriero, lavorando insieme per migliorare noi stessi e per il miglioramento della Bujinkan. Coloro che non approvano le linee di condotta sopraelencate saranno espulsi dalla Bujinkan.
Dr. Masaaki Hatsumi 636 Noda – Nodashi – 278 Chiba Ken – Japan.