Masaaki Hatsumi (初見良昭 Hatsumi Masaaki,2 Dicembre, 1931), registrato all’anagrafe come Yoshiaki Hatsumi, è il fondatore della Bujinkan, attualmente risiede a Noda, Chiba, in Giappone. 
Inizia lo studio delle arti marziali a 7 anni praticando inizialmente Kendo e successivamente Judo ricevendo, nel 1951 il quarto dan di quest’ultima disciplina.
Grazie alle sue doti tecniche, ben presto Hatsumi riuscì a farsi apprezzare in qualità di insegnante. Ricevette quindi l’incarico di allenare i marines americani della caserma militare Yokota, situata a Fussa, poco lontana da Tokyo.
Fu proprio questa particolare attività che, a suo dire, lo portò a rendersi conto di alcune pecche tecniche del Judo che, di fronte alla prestanza fisica dei Marines risultava di difficile applicazione.
Laureatosi in Medicina all’università Meiji, Hatsumi decise quindi di dedicarsi alla ricerca di un Maestro che gli potesse insegnare una disciplina completa. All’età di 26 anni si imbattè finalmente in quello che diverrà il suo Maestro, Takamatsu Toshitsugu, conosciuto col nome “Moko no tora” la tigre mongola, e oggi giorno riconosciuto come l’ultimo ninja.
La vita di Hatsumi prese d’improvviso una insolita piega, che lo vedeva chiropratico durante la settimana, e studente di ninjutsu sotto la guida di Takamatsu Sensei, durante il fine settimana.
Takamatsu Sensei era di statura piccola e, nonostante la sua età avanzata, di spirito indomito. Le lezioni che impartiva impressionavano e sbalordivano moltissimo Hatsumi, che spesso si sentiva impotente davanti al suo Maestro.
Il 2 Aprile 1972, Takamatsu Sensei, all’età di 85 anni , muore, trasmettendo la carica di Soke ad Hatsumi Masaaki, suo fedele allievo da 15 anni.
Tale evento segna l’inizio di una nuova era per il Ninjutsu che, per mano di Hatsumi, ben presto verrà riordinato in una organizzazione internazionale, con l’intento di preservare e trasmetterne le tecniche e l’essenza a più praticanti possibile.
Nasce così il “Ninpo Tai Jutsu Bujinkan” e successivamente il “Budo Tai Jutsu Bujinkan“,
oggi organizzazione internazionale con sede a Noda, nei pressi di Tokyo.
